REEF IODIDE SEACHEM
 
REEF IODIDE SEACHEM

REEF IODIDE é una fonte concentrata (8.000 mg/l) e bilanciata di ioduro potassico stabilizzato che negli acquari di barriera reintegra e mantiene gli ioduri ai livelli dell'acqua marina naturale. In nessun caso gli ioduri in Reef Iodide si convertono in iodio libero. Lo iodio é tossico come il cloro e non deve mai essere usato in acquario. Gli ioduri sono viceversa sicuri quanto i cloruri e risultano essenziali per gli invertebrati e per molti coralli molli (gorgonie, Sarcophyton, ecc.).
ISTRUZIONI: Dosaggio rapido: 2 ml ogni 80 l a giorni alterni. Usare la pipetta graduata inclusa nella confezione o in alternativa il tappo (5 ml). Dosaggio accurato: dopo aver accertato il ritmo d'assorbimento dello iodio realizzare un sistema a gocciolamento che garantisca un dosaggio lento e costante. Usare la seguente formula per determinare la quantità di prodotto (M) da aggiungere giornalmente: M = 0.125 x V x I (M: dose giornaliera in ml; 0.125: coefficiente standard; V: volume dell'acquario in l; I: aumento programmato degli ioduri in mg/l). Se ad esempio si vogliono innalzare gli ioduri di 0.10 mg/l in un acquario da 200 l: 0.125 x 200 x 0.10 = 2.5 ml.
SUGGERIMENTI: é normale che il livello degli ioduri cali dopo qualche giorno per motivi di ordine biologico e chimico. Pertanto la frequenza dei dosaggi può variare da acquario ad acquario mentre le dosi possono essere aumentate o diminuite in base alla risposta dei coralli. Per monitorare il livello degli ioduri usare Multitest Iodine & Iodide.